ANTEMAR PRO JUSTITIA È

un Organismo di Mediazione iscritto al n° 224 del Registro degli Organismi di Mediazione deputati a gestire i procedimenti di mediazione ai sensi del D.Lgs 28/2010 tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Ci occupiamo di gestione e risoluzione dei conflitti. La nostra mission è quella di aiutare i cittadini a trovare un accordo rapido ed efficace onde evitare i costi e le lungaggini del processo civile.
I nostri mediatori sono tutti professionisti con notevole esperienza acquisita sul campo ed iscritti ai relativi Albi professionali.
CHE COSA È LA MEDIAZIONE? La Mediazione è una procedura, informale, rapida ed economica, alternativa alla giustizia ordinaria, che mira a risolvere i conflitti grazie all’intervento di una terza persona imparziale, professionale ed esperta: il Mediatore.
Essa è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 e successive modificazioni ed integrazioni che prevede l’obbligo, prima di adire alla giustizia ordinaria, di esperire un tentativo di mediazione nelle materie di cui all’art. 5 comma 1- bis del Decreto.
La Mediazione è obbligatoria con riferimento alle seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.